Ti trovi qui: Home > Notizie dal M5S Bollate > Approvata la mozione NO SLOT!

Approvata la mozione NO SLOT!



Mozione no slot approvataImportante vittoria contro il gioco d’azzardo grazie ad una mozione presentata dal M5S di Bollate.
Ieri, nel corso della seduta del primo consiglio comunale dell’anno 2016, è stata approvata all’unanimità la mozione denominata “NO SLOT”; la mozione, nel limite delle competenze comunali e in concerto con tutte le altre  forze politiche,  sensibilizza l’amministrazione bollatese, a proporre azioni mirate  nei confronti di gestori  i quali ospitano all’interno dei propri locali le tanto discusse macchinette slot/videopoker.

L’attività di prevenzione è studiata per cercare di ridurre al massimo il diffondersi di questa enorme piaga sociale capace di portare una persona a distruggere la propria vita, sia sotto l’aspetto psicologico che fisico. Questa mozione è anche l’inizio per salvaguardare i cittadini bollatesi, in quanto  la ludopatia è certamente in grado di introdurre disabilità economiche capaci di rendere instabili le relazioni familiari, provocando altresì danni nel contesto sociale in cui matura.  Riteniamo, inoltre, che nel gioco d’azzardo possa esserci terreno fertile per possibili infiltrazioni mafiose  determinando un giro d’affari enorme per la malavita organizzata, oltre al fatto che potrebbero annidarsi  fenomeni di riciclaggio di denaro.

La mozione impegnerà l’amministrazione comunale a svolgere anche un’attività di maggiore controllo tramite gli agenti della polizia locale, con verifiche periodiche atte ad accertare che tutte le regole vengano rispettate. L’amministrazione inoltre dovrà organizzare eventi pubblici per sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini  nella lotta contro la ludopatia.

Il M5S ha chiesto infine nella mozione, di studiare forme premianti per i gestori che scelgono di non installare o disinstallare nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d’azzardo.

La lotta alle ludopatie va affrontata senza bandiere politiche, per questo siamo felici che la mozione del M5S sia passata all’unanimità e con il parere favorevole della Giunta.

 

Avanti tutta per #cambiarebollate

Commenti chiusi.

Scroll To Top