Ti trovi qui: Home > Argomenti comunali > GAIA Servizi S.r.l. – Cosa sta succedendo?

GAIA Servizi S.r.l. – Cosa sta succedendo?

GaiaServizi_logo4Nei giorni scorsi abbiamo assistito a retroscena molto strani nella vita politica e istituzionale del nostro Comune. Retroscena non del tutto chiari, che hanno portato alcuni consiglieri comunali della maggioranza e dell’opposizione a disertare una seduta del consiglio comunale.

Per chi non avesse seguito tutte le vicende, o non fosse informato, facciamo riferimento alla riunione consiliare che aveva come punto centrale l’approvazione del bilancio comunale e della partecipata GAIA S.r.l.

Quest’ultima è la società, partecipata al 100% dal Comune di Bollate che ha come scopo sociale la gestione dei servizi urbani. Prima di proseguire facciamo una premessa. Con il Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 (coordinato con la Legge di conversione 22 dicembre 2011, n. 214) il signor Mario Monti ha imposto che il bilancio delle società partecipate dai Comuni, come GAIA S.r.l., venga presentato e discusso in consiglio comunale. Questa cosa, evidentemente, ha creato qualche difficoltà all’interno del gruppo consigliare del nostro Comune.

Al di là degli aspetti burocratici e dei passaggi istituzionali che hanno portato all’approvazione finale del bilancio, come “Movimento 5 Stelle Bollate”, vogliamo andare oltre e vederci chiaro.

Mettendoci come sempre dalla parte dei cittadini, avendo avuto notizia di possibili ammanchi e buchi di bilancio di “Gaia S.r.l..”, e ricordando a tutti che Gaia gestisce soldi pubblici, chiederemo all’amministrazione comunale quanto segue:

1. La pubblicazione online dei documenti di gestione; situazione patrimoniale ed economica, nota integrativa e documenti annessi di “Gaia s.r.l.” con indicazione sintetica e leggibile per tutti i cittadini, del risultato di gestione.

2. Essendo “Gaia s.r.l.” una società di proprietà pubblica, e sottoposta controllo di gestione da parte del coillegio sindacale, chiediamo altresì che venga resa disponibile la relazione completa di osservazioni, rilevazioni contabili e metriche sugli indici di gestione dell’ultimo esercizio.

3. Se fossero presenti delle perdite di esercizio o criticità finanziarie, vorremmo che i cittadini bollatesi fossero informati di quali azioni e meccanismi di intervento siano stati messi in atto dal consiglio di amministrazione e in quali date, oltre che all’eventuale piano di rientro e strumenti di copertura.

4. Di sapere, se la società ha subìto delle revisioni periodiche al risultato di gestione, se questo risultato è stato verificato e portato all’attenzione della giunta comunale e del sindaco e se sono stati richiesti degli audit periodici per vigilare sulla gestione.

5. Se le criticità fossero concrete, ci chiediamo se la situazione della suddetta società di servizi sia stata discussa nell’ambito delle commissioni tecnico finanziarie comunali o in consiglio, e nel caso vorremmo sapere in che data, in modo da fare richiesta di accesso ai relativi verbali.

6. Che venga reso pubblico, il numero complessivo di lavoratori di Gaia, ed il tipo di contratto in essere.

7. Di far chiarezza sulla situazione attuale e su eventuali piani di trasformazione o revisione degli assetti organizzativi, visto e considerato il fatto che, diversi assessori hanno speso parole in merito in virtù della evidente situazione “ambigua” di Gaia.

8. Rendere pubblico il compenso di tutti i membri del Consiglio di Amministrazione e del Direttore Generale comprensivo di eventuali bonus, incentivi e della eventuale componente variabile, dipendente dal risultato di gesione.

Attendiamo fiduciosi delle risposte.

il Movimento 5 Stelle Bollate