Ti trovi qui: Home > Argomenti comunali > Il futuro dell’Ospedale di Bollate

Il futuro dell’Ospedale di Bollate



Aiutaci a condividere:

imgInterna

Venerdì 27 febbraio 2015, come vi abbiamo preannunciato, la consigliera regionale M5S Paola Macchi e il nostro candidato sindaco Mantovani Massimiliano hanno incontrato la Dirigenza dell’ospedale di Garbagnate e il Direttore dell’ASL Milano 1.
Scopo dell’incontro era capire quali sono i programmi e i tempi per la trasformazione dell’ospedale di Bollate in POT (punto ospedaliero territoriale).
I dirigenti presenti hanno confermato la volontà di trasformare l’ospedale in un centro per il trattamento delle terapie croniche e non più per i malati acuti. Nel POT troveranno spazio, tra gli altri, gli uffici dell’ASL, il centro unico di prenotazione, la chirurgia ambulatoriale, la radiologia, il centro prelievi, l’odontoiatria, i medici di base e i pediatri di libera scelta.

L’elenco definitivo delle attività è ancora in fase di individuazione e verrà adeguato in base a criteri legati ai bisogni territoriali, eliminando duplicazioni di attività tra gli ospedali di Garbagnate, Bollate, Passirana e Rho, ottimizzando le risorse economiche che potranno essere convogliate in reparti di maggior qualità e sicurezza.

E’ abbastanza certa l’eliminazione del Pronto Soccorso e di tutti i reparti di degenza poichè a Bollate rimarranno solo ambulatori giornalieri e nessuna assistenza notturna.
L’ospedale bollatese quindi non verrà chiuso ma “valorizzato”.

Questo ci è stato detto dai Dirigenti presenti.
Siamo venuti a conoscenza inoltre, che da parte della Dirigenza vi è la volontà di coinvolgere i bollatesi in un incontro per spiegare a cittadini ed operatori sanitari queste trasformazioni, rispondere a domande e raccogliere proposte e suggerimenti. L’incontro dovrebbe essere organizzato dall’Ospedale di Garbagnate o dall’ASL Milano 1 dopo il 24 Marzo (inaugurazione del nuovo ospedale Garbagnatese). Cercheremo di far rispettare questa promessa agli Enti presenti all’incontro.
Intanto continueremo a tenere informati i bollatesi su quanto si sta decidendo per l’Ospedale, molti in queste settimane ci hanno contattato per informazioni e segnalazioni, per questo siamo certi che l’argomento è sentito da molti.
Crediamo che la trasparenza e la partecipazione siano l’unica modalità per cambiare la gestione del bene pubblico e la riqualificazione dell’Ospedale dovrà essere un esempio in questo senso.
Noi ci prendiamo l’impegno per amministrare in tal senso e cercheremo di fare tutto quanto ci sarà possibile.
Seguiteci per gli aggiornamenti!

Movimento 5 Stelle di Bollate

Aiutaci a condividere:

Commenti chiusi.

Scroll To Top