Ti trovi qui: Home > Argomenti comunali > Tempi di Bilancio comunale 2016

Tempi di Bilancio comunale 2016

euro-800x400Il moVimento 5 Stelle Bollate critica fortemente questa amministrazione per il mancato rispetto di promesse fatte in sede di Bilancio previsionale 2015. Ricordiamo che in quella occasione furono alzate le tasse al massimo, senza ridurre le spese e gli sprechi. Sindaco ed assessore al bilancio si giustificarono sostenendo che quello era il primo bilancio della nuova amministrazione e non si poteva fare di meglio. Bene, il nuovo bilancio non è meglio di quello dell’anno scorso. Poca attenzione ai problemi della città, nessun impegno sul lavoro, nessuna volontà di aiutare in modo serio le famiglie che vivono sulla propria pelle la crisi economica.

Eppure il bilancio 2015 si è chiuso in attivo. Bollate ha chiuso il consuntivo con un avanzo di gestione. Noi chiediamo che questi soldi vengano utilizzati per le priorità della città. Con molta responsabilità, quindi, abbiamo superato le critiche e presentato le nostre proposte per modificare il bilancio previsionale in modo da migliorare la città ricordandoci del programma elettorale con cui ci siamo presentati alle elezioni amministrative.

Famiglie in difficoltà

Intanto abbiamo richiesto di stanziare centomila euro per le famiglie in difficoltà, prevedendo di aumentare il numero di servizi comunali gratuiti e di tenerne conto nell’ISEE come strumento di misura della ricchezza.

Navetta verso l’ospedale di Garbagnate Milanese

Dopo le ultime chiusure di reparti dell’ospedale bollatese, diventa urgente prevedere dei soldi per avere delle linee di trasporto pubblico verso il nuovo Ospedale di Garbagnate Milanese. Crediamo che possa essere un sostegno concreto alla mobilità, sopratutto delle persone anziane e non autonome. Abbiamo chiesto di destinare 60.000 euro a questo obbiettivo.

Sostegno al lavoro

Altro punto importante è quello di sostenere chi non ha un lavoro o lo ha perso. Abbiamo proposto di destinare 100.000 euro per capire quanti sono i disoccupati a Bollate, fornire formazione professionale, provare a reintrodurli nel mercato del lavoro tramite graduatorie di accesso e avvalendosi dell’aiuto di un organismo terzo pubblico o privato.

Bollate ha bisogno di più sicurezza

Negli ultimi anni la percezione che hanno i Bollatesi è che la città sia poco sicura. Abbiamo chiesto che venga rafforzato il corpo della polizia municipale con dotazioni aggiuntive di mezzi o competenze che possano migliorare la presenza ed il presidio del territorio. La nostra proposta è di destinare 50.000 euro alla sicurezza della città.

Politiche Giovanili

Il comune deve avere più attenzione ai giovani, dalle loro esigenze legate alla crescita fino alle situazioni di conclamato disagio. Per questo abbiamo proposto di destinare 40.000 euro a questi temi, prevedendo degli strumenti e delle idee innovative come la “carta giovani” gratuita, progetti di certificazione delle esperienze e della creatività o come lo sportello di orientamento alle professionalità.

Tutela e valorizzazione del territorio

Ci sembrava doveroso, infine, porre attenzione su un argomento particolarmente spinoso: “l’abbandono abusivo di rifiuti”, su cui abbiamo proposto interventi mirati a censire, monitorare ed eliminare le discariche abusive.

A questi argomenti abbiamo aggiunto due richieste che non prevedono l’uso di risorse economiche, ma di buon senso e spirito di servizio per la città. Abbiamo chiesto due sedute del consiglio comunale destinate a capire come rendere i conti del bilancio comunale comprensibili a qualunque cittadino (bilancio semplificato). La seconda è quella di parlare in consiglio comunale di bilancio partecipativo, la possibilità cioè, che siano i cittadini a decidere, tramite consultazione, come utilizzare una parte dei soldi del comune. Vedremo quanto questa amministrazione saprà ascoltare.

M5S Bollate

Per chi volesse consultare il documento con gli Emendamenti Movimento 5 Stelle Bollate al Bilancio Previsionale 2016-2018