Ti trovi qui: Home > Notizie dal M5S Bollate > Un regolamento sulla partecipazione

Un regolamento sulla partecipazione

limprevedile-della-democrazia-diretta-l-lstmrf

Durante il consiglio del 16 novembre la lista civica Per un’Altra Bollate, ha presentato una mozione nella quale si chiedeva alla Giunta di impegnarsi nella sottoscrizione della “Carta della Partecipazione”. Dieci ottimi principi che, se non concretizzati, rimangono tali.

Noi del Movimento 5 Stelle quindi abbiamo presentato un emendamento che cerca di dare concretezza alla apprezzabile mozione, e abbiamo chiesto che venga costituito un gruppo di lavoro apposito per redigere il regolamento sulla Partecipazione.

Perché un regolamento? Semplice, perché bisogna decidere e mettere nero su bianco i processi e i metodi di coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni della Città e perché la partecipazione DEVE essere un bene del cittadino, quindi sopravvivere ad amministrazioni che, come questa, dice di volerla applicare.

I presentatori della mozione accettano l’emendamento, l’assessore anche.

Risultato? La mozione passa all’unanimità  (solo un Consigliere si astiene).

Grazie al nostro emendamento quindi, presto avremo un processo di redazione del regolamento sulla partecipazione, processo che chiederemo che sia aperto a tutti coloro che vi vorranno partecipare.

Grande risultato!