Ti trovi qui: Home > Argomenti comunali > ZTL, ha vinto la partecipazione

ZTL, ha vinto la partecipazione



Aiutaci a condividere:

ZtlSiamo molto soddisfatti della consultazione cittadina sulla ZTL. I Bollatesi si sono espressi, con un risultato nettissimo, per la disattivazione della ZTL. Indipendentemente dal risultato elettorale, dal nostro punto di vista, si è trattato di un momento in cui è stata data, finalmente, voce ai cittadini. Il moVimento 5 stelle ha sempre sostenuto l’ipotesi di chiedere ai bollatesi cosa pensassero della ZTL. Ci abbiamo creduto così tanto, da essere l’unica forza di opposizione favorevole in consiglio comunale. Il nostro voto favorevole è stato determinante per permettere questa consultazione.

 

I quesiti potevano essere scritti meglio? Probabilmente si, ma ci interessava sopratutto far passare l’idea del metodo partecipativo.

La formula della consultazione popolare, valida anche senza un numero minimo di elettori, (senza quorum) è molto potente ed incentiva sicuramente ad esprimere la propria opinione. Chi si astiene dal voto, lascia che siano gli altri a decidere per lui.

 

Adesso vogliamo che l’amministrazione comunale si impegni per istituzionalizzare l’uso della consultazione popolare per tutti quei temi che costituiscono interesse generale della comunità Bollatese.

Come fare? Noi vorremmo semplicemente che una parte delle decisioni che riguardano la nostra città vengano prese in questo modo. Lo chiediamo al sindaco Vassallo e vorremmo avere delle risposte certe e degli impegni precisi. Le consultazioni ed i referendum sono degli strumenti di democrazia diretta che il movimento 5 stelle pone al centro della propria idea di politica partecipativa. Sentire cosa pensano i cittadini non è mai sbagliato e questo paese possiamo riprendercelo solo se ognuno di noi è disposto a metterci un minimo di impegno.

Aiutaci a condividere:

Commenti chiusi.

Scroll To Top